NEWS
AUTOARGENTIERO SPA ELETTO CAMPIONE DELLA CRESCITA 2022
1 nov. 2021 – L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza ITQF e La Repubblica Affari & Finanza presentano oggi in edicola i risultati dello studio realizzato sulle aziende italiane in maggiore espansione economica: Autoargentiero SpA riceve il premio di Campione della Crescita e viene inserita nella classifica delle 600 imprese italiane individuate per maggiore crescita difatturato nel periodo 2017 – 2020. Qui il rapporto completo disponibile anche nell’edizione digitale di La Repubblica del 3 nov. 2021 Ricavi moltiplicati, boom di assunti: 600 imprese trainano lo sviluppo
Scopo della ricerca condotta è quello di rendere omaggio a quelle imprese che grazie al proprio dinamismo, contribuiscono a dare nuovo impulso alla società e all’economia. In occasione della divulgazione dei risultati della ricerca, pubblicati oggi sullo speciale di La Repubblica Affari & Finanza, Donato Argentiero, Co-founder di Autoargentiero SpA, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di aver guadagnato il 370 esimo posto nella classifica del 600 campioni d’Italia; questo nuovo riconoscimento valorizza il percorso di crescita della nostra società, risultato di una strategia imprenditoriale oculata che ha saputo coniugare investimenti, innovazione e occupazione. E’ la combinazione di questi ingredienti che crea aziende Campioni della Crescita, e siamo molto contenti di farne parte.”
La metodologia
L’Istituto Tedesco ITQF, ente indipendente leader in Europa nelle indagini di qualità, dopo una severa selezione, ha stilato la lista delle 600 aziende-motore della ripresa in base alla crescita media annuale nel triennio 2017-2020. È la quarta edizione di un’indagine dettagliata che premia le eccellenze dell’economia italiana che nonostante un quadro macroeconomico molto difficile registrano uno sviluppo notevole. La long list iniziale ha compreso oltre 25.000 aziende con alto tasso di crescita ed è stata redatta tramite ricerca in banche dati pubblicamente disponibili.
Sono stati raccolti anche dati sui risultati operativi nel triennio 2017-2020 e sul numero di dipendenti, per scartare aziende con un continuo declino dell’occupazione o persistenti perdite. ll calcolo del tasso di crescita si è basato sui dati di fatturato comunicati e confermati dalle aziende candidate. La lista dei campioni è stata stilata in base alla crescita media annuale CAGR (Compounded Average Growth Rate). Ecco i risultati completi dei Campioni della Crescita 2022 Elenco completo Campioni della Crescita 2022
PARLANO DI NOI –BRINDISIREPORT
Con immenso orgoglio anche la Stampa locale parla di noi……
Grazie per averci dedicato questo imporante spazio per raccontare un pò di noi e della nostra Storia.
CAMPIONE DELLA CRESCITA 2021, AUTO ARGENTIERO SPA PREMIATA DA LA REPUBBLICA A&F
Anche quest’anno la nostra Azienda si pregia di far parte della classifica delle 400 aziende con maggiore espansione economica per indici di bilancio in Italia.
L’importante riconoscimento arriva dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza e La Repubblica Affari & Finanza, ormai giunto alla terza edizione di un’indagine dettagliata che premia le eccellenze dell’economia italiana che nonostante un quadro macroeconomico molto difficile registrano uno sviluppo notevole.
Lo scopo è quello di rendere omaggio a imprese dinamiche che contribuiscono a dare nuovi impulsi alla società e all’economia.
“Essere tra le 400 aziende italiane con il più alto tasso di crescita, e ricevere un premio per le proprie performance, è un altissimo riconoscimento del lavoro svolto in questi anni con passione e determinazione – commenta Flavio Argentiero, socio della Auto Argentiero S.p.A. – Siamo orgogliosi di rappresentare uno spaccato d’Italia che cresce, crea valore e nuovi posti di lavoro. Rientrare in questo ranking è un’ulteriore prova del nostro impegno, nonché uno stimolo a fare sempre meglio, certi che la collaborazione e la condivisione siano valori fondamentali per consolidare il successo e raggiungere obiettivi sempre più importanti.
Questo premio gratifica il lavoro della nostra squadra e le scelte coraggiose e pionieristiche che l’azienda ha saputo compiere nel tempo.”
LEVANTE RACE OF CHAMPIONS: AUTOARGENTIERO SPA IN CORSA CON IL PILOTA DI F1 GIOVINAZZI
Si è tenuto i l 22 dicembre scorso la gara kart endurance a cui ha preso parte il pilota di F1 Giovinazzi. Un’occasione per l’Autodromo di Binetto per celebrare il 30° Anniversario e per noi un evento davvero imperdibile che ci ha visto partecipi in qualità di premium sponsor.
Ad impreziosire il 30 ° anniversario del Levante Circuit, ora gestito dal pilota, nonché organizzatore dell’evento, Ivan Pezzolla, Giovinazzi, Michele Pirro, Alex De Angelis, Antonio Fuoco, Emiliano Perucca, Edoardo Vercellesi, Matteo Bobbi, Ettore Bassi e molti altri esponenti del motorsport, del giornalismo sportivo e dello spettacolo.
E’ stato davvero emozionante veder competere tra di loro nello stesso momento e nello stesso circuito piloti amatoriali e professionisti , sfrecciare sui kart monomarcia da 400 cc con il nome Auto Argentiero in evidenza nella gara karting endurance durata 4 ore.
Fra una fulminea e frenetica sessione, non sono mancati fiumi di autografi e foto dei tifosi con Giovinazzi, vera e propria guest star dell’evento, e con tutti gli altri piloti di F1 e Moto GP.
Siamo molto orgogliosi di aver preso parte all’evento in un contesto di spicco per il mondo delle Corse e con partner di assoluto prestigio. Eventi come questo portano la Puglia ad essere riconosciuto come territorio d’eccellenza a livello nazionale, grazie anche e soprattutto all’impegno notevole e concreto profuso da parte di tutti i partner e istituzioni.
Per noi è stata un’occasione per respirare la vera passione sportiva e l’adrenalina della competizione.
PARLANO DI NOI: QUATTRORUOTE ED. DICEMBRE 2019
“Vogliamo festeggiare con voi la nostra Storia, i nostri 40 anni di attività. E lo facciamo raccontandoci direttamente su Quattroruote, ed. Dicembre 2019.
Chiudiamo un anno scoppiettante, coronato da grandi traguardi e grandi progetti.
AUTO ARGENTIERO SPA, LA STORIA DI UNA GRANDE FAMIGLIA
Questa è la storia di una grande famiglia, nata dalla visione e caparbietà di Pietro Argentiero e dalla determinazione dei figli Donato, Domenico e Flavio, che con la loro passione, oggi continuano a scrivere pagine importanti dell’Azienda di famiglia con rinnovato entusiasmo e incondizionata dedizione. Tutto ebbe inizio nel 1978 in un piccolo borgo in provincia di Brindisi, Ceglie Messapica, nel cuore della Valle d’Itria, da un autosalone di rivendita di auto usate. “Abbiamo avuto di fronte un’opportunità ma allo stesso tempo una sfida”, raccontano i tre soci”, ma soprattutto il privilegio di poter giocare con i grandi numeri e con un nome che cresce da una costola di una autosalone storico e conosciuto negli anni ‘80 in tutta la Puglia.”
Il triennio 2015-2018 è stato foriero di risultati importanti in termini di crescita di fatturato, al quale pare sia seguito un anno anche più generoso. Qual è il vostro giudizio?
“Crediamo fortemente che la crescita che ci ha visti protagonisti non sia frutto di una formula magica, ma l’insieme di un processo, di una strategia, della forza dell’unione familiare che ci contraddistingue. Un vero mindset che ci ha spinto a prendere decisioni basandoci sui dati, sperimentare di continuo. Negli ultimi cinque anni di grande crisi del mercato auto (e non solo), nella nostra organizzazione abbiamo molto investito in innovazione dei processi interni e di relazione con il Cliente.
Quali le tappe fondamentali che hanno segnato l’anno 2019? “L’apertura di una nuova sede nel 2019 ha contributo allo sviluppo del business nel settore usato e ha consentito di contraddistinguere l’Azienda in tutto il territorio del Sud Italia. Se con la prima sede abbiamo investito in quello che per noi è un vero “tempio” dell’auto, in quanto l’architettura celebra al meglio il nostro parco auto in una location inusuale, con l’apertura della seconda sede abbiamo voluto dimostrare fermo il nostro desiderio di continuare ad investire nel territorio che ha dato i natali alla nostra Azienda. L’apertura ha rappresentato un modo per diversificare e stratificare l’offerta dei modelli e andare incontro alle esigenze del pubblico locale con un’offerta più ampia e mirata”.
I Soci Auto Argentiero S.p.A.
Il 2019 si è aperto inoltre con un ulteriore passo davvero importante per la vostra Azienda, che ha visto la trasformazione in società per azioni. “La nascita della S.p.A. segna una importante tappa con cui celebrare obbiettivi e traguardi raggiunti in termini economici e finanziari. Anche in questo caso la trasformazione è stato un percorso obbligato per rispondere con fermezza ai profondi cambiamenti che l’evoluzione del business ci ha imposto negli anni. Con una importante redditività accumulata nel tempo abbiamo recuperato l’orgoglio di fare seriamente impresa e con essa ne è conseguita la naturale declinazione societaria in S.p.A.”.
Passiamo alle sfide. Quali sono gli imperativi che secondo voi una buona Azienda deve affrontare nei prossimi anni? “Siamo convinti che una grande Azienda debba essere visionaria senza trascurare la quotidianità. Deve investire nelle intelligenze, deve essere responsabile nei confronti della comunità in cui opera. I numeri ci accompagnano quotidianamente nella nostra vita lavorativa. Misuriamo quello che facciamo, misuriamo quanto facciamo e, a nostra volta, siamo misurati per quello che facciamo e per quanto facciamo. Il risultato economico e la sua stabilità nel tempo sono gli unici veri elementi in grado di misurare l’efficacia dei comportamenti aziendali” siamo fieri ed orgogliosi dei risultati conseguiti finora. Le gare in salita sono il nostro sport preferito. La linfa vitale è la nostra passione”.
AUTO ARGENTIERO SPA TRA I PRIMI “CAMPIONI DELLA CRESCITA 2020”
Auto Argentiero Spa è stata inserita tra le prime 300 aziende “Campioni della crescita 2020”,
Il riconoscimento è arrivato dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza ITQF e La Repubblica-Affari e Finanza , che hanno presentato in Italia lo studio “Campioni della Crescita 2020”: un’indagine dettagliata che premia le 300 aziende del Paese che hanno realizzato il più alto tasso di espansione e di incremento di fatturato nel triennio.
Auto Argentiero Spa, leader nel campo del settore automotive, è stata selezionata da una lista iniziale di oltre 10.000 imprese “virtuose” più competitive in base alla crescita media annua registrata.
La ricerca è stata pubblicata sull’inserto di “La Repubblica” – “Affari e Finanza” il 30 Settembre 2019
Donato Argentiero, Vice Presidente della Auto Argentiero SpA, ha commentato: “Rientrare in questo prestigioso ranking per noi è un grande riconoscimento del lavoro svolto in questi anni. Siamo orgogliosi di rappresentare uno spaccato d’Italia che cresce, che crea ricchezza e nuovi posti di lavoro. Operiamo in Italia da quasi 40 anni nel settore automotive e siamo riconosciuti dal mercato nazionale per essere fra i rivenditori multibrand più dinamici e social”.
“Il sigillo ‘Campioni di crescita’ – continua Argentiero – è un’ulteriore prova del nostro impegno, nonché uno stimolo a fare sempre meglio. Siamo molto ottimisti sul futuro del settore automotive in Italia in un momento storico di enorme evoluzione che vede il mondo dell’elettrico e dell’ibrido protagonisti di un’altra sfida eccitante che però pone ancora troppi interrogativi e questioni irrisolte. D’altro canto, offre opportunità che è impossibile ignorare. Anche in questo campo, vogliamo garantirci una posizione di leadership e abbiamo iniziato ad introdurre nel nostro parco auto autovetture sia ibride sia elettriche. Il discorso è lo stesso per ogni settore: difficile dire adesso quale sarà la tecnologia vincente nel futuro. Pensiamo tuttavia che le auto tradizionali abbiano ancora tanta strada da percorrere”.
PREMIO INDUSTRIA FELIX – LA PUGLIA-LA-BASILICATA-E-IL-MOLISE-CHE-COMPETONO
PREMIO INDUSTRIA FELIX
Bari, gio 26 giugno 2019 – Siamo realmente felici di essere stati insigniti del prestigioso Premio Industria FELIX fra le Aziende più virtuose del Sud Italia!
Sono 67 le aziende premiate ieri sera a Bari a Villa Romanazzi in occasione di Industria Felix – La Puglia, la Basilicata e il Molise che competono, organizzato da Industria Felix Magazine, il nuovo periodico nazionale di economia e finanza, in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, A.C. Industria Felix, Regione Puglia, Puglia Sviluppo (con un intervento finanziato a valere sulle risorse dell’azione 3.5 del POR Puglia 2014/2020 “Attrazione degli investimenti e interventi di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese pugliesi”), con i patrocini di Politecnico di Bari, delle Università di Bari, di Foggia e del Salento, Confindustria, di Confindustria Puglia, Basilicata e Molise, Ansa (media partner).
L’indagine, pubblicata all’interno dello speciale inserto economico del Corriere, ha voluto evidenziare le storie di 500 imprese ed imprenditori che hanno spinto e spingono il nostro Paese, nonostante la congiuntura economica non tanto favorevole degli ultimi anni.
L’analisi ha coinvolto quasi 15.000 PMI Italiane, prendendo in esame non solo il fatturato, ma anche il numero di addetti, la crescita media aggregata, l’Ebitda ed il Rating.Un importante riconoscimento per la nostra Azienda.
E’ un importante motivo di orgoglio per NOI, quello di essere una delle poche aziende Pugliesi all’interno di questa speciale classifica. Questi riconoscimenti ci danno ancora più forza ed entusiasmo nell’affrontare le sfide quotidiane.
ATTESTATO DI ECCELLENZA AUTOSCOUT 2019
Ceglie Messapica, febbraio 2019:
Anche per il 2019, Auto Argentiero S.p.A. può pregiarsi di aver ricevuto un importante riconoscimento nel settore dell’automotive: l’Attestato di Eccellenza AUTOSCOUT 2019.
Auto Argentiero S.p.A. è ormai una realtà consolidata e in continua espansione.
I risultati ottenuti nel corso dell’intero anno, sono motivo di vanto e ricevere il prestigioso premio dal portale Autoscout 24 significa ricevere un riconoscimento ufficiale dell’affidabilità, della serietà e professionalità che i clienti identificano con la nostra azienda.
Ad maiora semper!
AUTOARGENTIERO SI TRASFORMA IN S.P.A.
Ceglie Messapica, 29 gennaio 2019.
In data 29 gennaio 2019 l’Assemblea dei Soci di Auto Argentiero Srl ha deliberato l’aumento di capitale sociale portandolo a € 220.000 e la relativa trasformazione in Società per Azioni (S.p.A.). La trasformazione societaria rappresenta la fisiologica conclusione della crescita che la Società ha intrapreso negli ultimi anni con il progressivo aumento di fatturato, l’apertura di una seconda sede operativa sita nel medesimo paese ed il forte consolidamento del proprio mercato.
La scelta viene intrapresa inoltre con l’obiettivo di confermare e rafforzare il ruolo di Auto Argentiero S.p.A. all’interno del settore dell’automotive, segmento usato multibrand, in tutto il territorio pugliese orientandosi verso il futuro con nuove prospettive di crescita ed un focus particolare al miglioramento dei propri servizi in linea con le evoluzioni tecnologiche ed economiche degli anni a venire.
“La nostra volontà – afferma Domenico Argentiero, Presidente del Consiglio di Amministrazione, è stata quella di consolidare quelle che sono le fondamenta della società perché siamo convinti che, come nella costruzione di un grattacielo, il rafforzamento delle basi sia un passo imprescindibile per continuare a crescere e costruire nuovi piani, sia per noi che per i numerosi Clienti che ci hanno scelto e continueranno a scegliere in questi anni”.
© tutti i diritti sono riservati